UNDER 15
Un’altra buona prestazione della Monteleone Trasporti SBP, che sabato scorso, in casa, ha vinto per 3 set a 0 contro il Volley Novara. I ragazzi di coach Fabio Lavecchia si sono portati avanti fin dai primi punti e sono riusciti ad amministrare con maturità la partita fino alla fine.
Monteleone Trasporti Spb – Volley Novara Fielmann 3-0 (25-15, 25-14, 25-20)
UNDER 13
Partita importantissima ai fini della classifica provvisoria quella disputata sabato pomeriggio dalla SPB ARANCIO in quel di Verbania, dove i piccoli biellesi hanno incontrato i pari età che li seguivano in classifica.
Tensione in campo da entrambe le parti ma la preparazione più avanzata del sestetto biellese allenato da Emanuela Sellone ha permesso alla SPB di avere la meglio sugli ossolani.
Altiora Under 13 – Lanificio Di Sordevolo Spb Arancio 0-3 (23-25, 20-25, 12-25)
Domenica pomeriggio è stata invece la volta dell’altra squadra biellese impegnata nel campionato under 13.
La SPB BLU ha ricevuto tra le mura amiche il Volley Domodossola, formazione molto giovane che al momento chiude la classifica provvisoria. Senza storia la partita, dominata dai piccoli biellesi fin dalle prime battute.
Lanificio Di Sordevolo Sbp Blu – 2mila8 Volley Domodossola 3-0 (25-8, 25-17, 25-7)
UNDER 12
Il week end ha visto anche l’esordio delle squadre impegnate nel campionato Under 12 con il concentramento disputato a Vigliano Biellese. Anche in questo campionato la Scuola Pallavolo Biellese partecipa con due formazioni, una un po’ più “esperta”, la SPB LANIFICIO DI SORDEVOLO ROSSA, e una alle prime armi, la SPB LANIFICIO DI SORDEVOLO GIALLA.
La SPB ROSSA ha messo a frutto la sua preparazione ed esperienza superando agevolmente le squadre di Novara e Verbania e dimostrando ottima padronanza del campo.
Purtroppo, causa quarantene scolastiche, le squadra SPB GIALLA è stata decimata a tal punto di non riuscire a mettere in campo il numero minimo di giovani atleti e ha dovuto cedere a tavolino le due gare in programma. I due match sono stati comunque giocati in forma amichevole, con i giocatori “superstiti” che hanno onorato il campo portando a casa due vittorie, pur nella consapevolezza che non saranno valide ai fini della classifica.
La prossima settima le squadre biellesi saranno impegnate nel concentramento di Novara (sabato mattina), a cui seguirà quello di Verbania della settimana successiva e che decreterà la fine della prima fase.
In base alla classifica dei due gironi verrano effettuati gli incroci dai quali scaturirà il calendario del quarti di finale in programma la seconda settimana di giugno, a cui seguiranno, a fine giugno, semifinali e finali.
UNDER 19
Sofferta ma bellissima vittoria per gli Under 19 guidati da Simone Marangio domenica sera al Palapajetta contro una formazione di tutto rispetto come il Pavic Romagnano.
Il match si apre subito bene per i biellesi che in un amen si trovano avanti 6-2 grazie a due errori in battuta degli ospiti, tre muri punto dei centrali Marchiodi-Carolo e una spike dell’opposto Barausse. A partire da questo momento tuttavia inizia una serie di imprecisioni da entrambe le parti che porta le squadre sul 19 pari.
Nell’ultima parte del primo set Romagnano sembra essere più lucida e in effetti il parziale si chiude 25-22 per i novaresi. Nel secondo set si assiste ad una lotta punto su punto fino al 10 pari, dopodiché una veloce al centro della coppia Rastello-Marchiodi, un ace in battuta dello stesso Rastello, un muro di Bojanic e complici due errori gravi dei novaresi danno alla SPB la possibilità di allungare fino al 16-10.
I novaresi nel finale di secondo set si dimostrano decisamente più imprecisi e fallosi e Biella può chiudere tranquillamente 25-17.
Il terzo set si apre in sordina per il sestetto della SPB che subisce un parziale di 5-1: coach Marangio non sa più cosa inventarsi per spronare i suoi, e rivoluziona la formazione in campo un paio di volte. Tuttavia per un attimo sembra che i cambi del giovane tecnico abbiano avuto l’effetto sperato e SPB si porta a ridosso dei novaresi (12-14) che però spingono sull’acceleratore e riescono a portarsi a casa il primo punto dei tre in palio per 19-25.
La quarta frazione vede la grande prestazione di Ramella Santin, che spesso riesce ad infilare i novaresi e a dimostrarsi spina nel fianco piuttosto fastidiosa per gli ospiti.
La lotta ora è punto su punto fino al 24-23, con Biella al servizio. La SPB riesce a difendersi dall’attacco di Romagnano e servire la palla del pareggio al giovane under 17 Aiazzone, che senza alcun timore reverenziale spara una cannonata sul muro novarese che non riesce ad opporsi.
Tie-break sempre all’insegna della parità fino al cambio campo, in leggero vantaggio per il Pavic (7-8). I ragazzi di Marangio sembrano volere a tutti i costi la vittoria e rifilano un bel parziale di 5-1 agli ospiti che sono costretti ad interrompre il gioco sul 12-9 per Biella. Il timeout però non basta per deconcentrare la formazione di Marangio che chiude meritatamente per 15-11 set e incontro.
Abbastanza buona la prova di squadra, da rimarcare in particolare l’ottimo score di Nicolò Ramella Santin in attacco e Jacopo Marchiodi a muro. Mercoledi prossimo i biellesi sono attesi a Romagnano per la partita di ritorno che chiuderà la prima fase del campionato.
Esso Maxemy Spb-Pool Pavic Romagnano 3-2 (22-25, 25-17, 19-25, 25-23, 15-11)
SPB: R. Santin 19, Rastello 6, Bojanic 4, Barausse 1, Carolo 6, Bortolan 1, Sartore 4, Marchiodi 10, Aiazzone 2, Cerruti, Perinetti, Nicolo (L1), Ressia (L2). Allenatore: Marangio.
SERIE D
Quasi “proibitivo” l’impegno della squadra di Serie D SPB CONAD che sabato sera ha ospitato la corazzata Santhià al Palapajetta.
Coach Marangio schiera come sempre una selezione dei migliori atleti di under 15, 17 e 19 ma di fronte si trova una formazione con atleti che militano anche in serie C: ne esce una partita molto frizzante e con spunti interessanti, seppur dal risultato scontato. Tanta esperienza per i giovani biellesi che comunque, per alcune parti di gara, sono anche riusciti a tener testa ad una formazione sicuramente superiore, sia fisicamente che tecnicamente.
Spb Conad Biella – Santhià 0-3 (13-25, 13-25, 17-25)
SPB: Spinello, Andrigo, Sartore, Mazzoli, Barausse, Bojanic, Tortelli, Bottigella, Pelle. Soncin (L). Allenatore: Marangio.
N.B. La formazione Under 17 ha osservato il turno di riposo.