Foto di alcuni ragazzi della squadra della Serie C Ilario Ormezzano SAI SPB durante una partita


Con il punto guadagnato nella sfida contro il San Paolo, salgono a sei le partite terminate al tie-break della nostra Serie C Ilario Ormezzano SAI SPB. Un dato che conferma la voglia della prima squadra di lottare su ogni pallone e proseguire nel suo percorso di crescita. Tuttavia, il bilancio non è del tutto positivo: solo una vittoria nelle sei occasioni, nonostante il vantaggio in tutte le partite (quattro volte 2-1 e due volte 2-0).

(Berteletti 22, Putrino 17, Bottigella 15, Mazzoli 5, Zarra 4, Maretti 2, Stragiotti 2)

Un’occasione mancata, ma ci sono segnali positivi

L’allenatore della prima squadra, Giovanni Bonaccorso, spiega: “Abbiamo parlato con i ragazzi della difficoltà nel tradurre in campo i cambiamenti su cui stiamo lavorando. Modificare le abitudini non è facile e richiede tempo, ma è necessario per superare i limiti evidenziati nelle ultime sfide. Sabato, il quarto set è stato approcciato nel modo sbagliato, ma la squadra ha avuto la capacità di reagire, portando il tie-break fino al 16-14.”

Giovanni Bonaccorso affronta il fattore campo e la sfida mentale degli atleti

Uno degli aspetti critici della partita è stata l’efficacia della battuta. Alcuni giocatori hanno subito un blocco psicologico e le statistiche parlano chiaro: anche in Superlega le squadre in trasferta faticano in questo fondamentale, nonostante allenamenti in palazzetti identici per dimensioni e condizioni di gioco. “Noi, che giochiamo in un impianto dove non ci alleniamo e molto diverso da quello degli allenamenti, sappiamo che il rendimento può risentirne. Ma dobbiamo avere l’auto-esigenza che sotto alcuni valori non si può andare.”

Il ritorno a casa per il rush finale

Da questo momento in poi, sia la Serie C Ilario Ormezzano SAI che l’Under 19 Officina Pozzo giocheranno le partite casalinghe al Palasport di Biella, il PalaPajetta. L’ultima gara in casa risale a due mesi fa e tornare a riabbracciare il pubblico di casa sarà una spinta fondamentale per aggiungere punti alla classifica e affrontare con fiducia la fase decisiva della stagione.

Forza SPB! 🧡💙

Team SPB Monteleone Trasporti