Partita anonima dei biellesi, che sono scesi in campo a Malnate contro una formazione molto forte. Purtroppo la qualità avversaria ha subito messo alle strette la SPB Ilario Ormezzano Sai, dimostrando che lo Yaka è una delle candidate alla promozione. Da sottolineare la splendida cornice di pubblico, che ha ulteriormente spinto i padroni di casa verso la vittoria.
La partita
SPB Ilario Ormezzano Sai che fin dall’inizio del riscaldamento ha perso il primo palleggiatore Emanuele Frison, per un problema alla schiena. Prima intera partita per Thomas Spinello, che si è trovato a dover gestire l’attacco biellese contro una delle migliori formazioni del campionato. La gara è stata a senso unico, dall’inizio alla fine, con qualche sprazzo di bel gioco nel campo biellese, ma coi lombardi sempre in controllo. Tanti errori tecnici per i bluarancio, complice anche il muro avversario, che a tratti è stato invalicabile. Un buon livello di ricezione, che purtroppo non è stato pareggiato negli altri fondamentali e ha portato ad una brutta sconfitta. Non è tanto il risultato ad impressionare, quanto la differenza di ritmo e di intensità nei due campi. La prossima settimana si giocherà al Palapajetta una partita fondamentale, contro La Spezia, diretta avversaria biellese.
Il commento di Giacomo Bottigella
“Abbiamo trovato dall’altra parte della rete una squadra molto forte. Secondo me ci sta aver perso, la cosa avvilente è averlo fatto in questo modo, senza riuscire ad esprimere il livello di pallavolo che abbiamo messo in campo negli ultimi allenamenti. Ringrazio Carlos per avermi dato fiducia nell’ultimo set, in cui nonostante il parziale abbiamo provato a rimanere attaccati alla partita con la formazione più giovane a disposizione.”
Il commento di coach Di Lonardo
“Abbiamo faticato moltissimo ad entrare in partita contro una squadra costruita benissimo come Malnate, candidata a vincere il campionato. Speravo in qualcosa di più, perché gli ultimi allenamenti abbiamo messo in campo un buon ritmo, ma evidentemente sono pochi due o tre allenamenti buoni. Era importante in questa pausa invernale mantenere il ritmo gara e, a causa di assenze per motivi vari, siamo stati al completo soltanto due volte. Per essere all’altezza di queste squadre che giocano molto bene a pallavolo, noi dobbiamo allenarci al completo con continuità. Adesso cercheremo di mantenere la qualità dell’ultima settimana di allenamenti, per preparare al meglio la prossima gara in casa.”
I numeri
Yaka Volley Malnate Va – SPB Ilario Ormezzano Sai 3-0
Parziali: 25-16, 25-18; 25-12.
Tabellino: Avalle 6, Bottigella 3, Debenedetti 0, Frison D. 2, Giacobbo 2, Mangaretto 8, Marchiodi 3, Mazzoli 3, Spinello 1. Libero: Ressia, Vicario. NE: Frison E., Scardellato.
Addetto Stampa SPB