SECONDA FASE. ILARIO ORMEZZANO SPB ANCORA A PUNTEGGIO PIENO: NUOVO 3-0 AD ARONA
Ormai sembra quasi scontato, un film già visto, ma dietro ai risultati incredibili della Ilario Ormezzano SPB in questa seconda fase di campionato c’è davvero tanto lavoro, serietà e determinazione. Ad Arona, martedì sera, il copione non è cambiato, ed è arrivato un altro 3-0 (il quarto consecutivo). Nemmeno un set concesso agli avversari in queste prime quattro gare di fase2. Il turno infrasettimanale poteva nascondere diverse
insidie: a cominciare dal fatto che la formazione di coach Di Lonardo non ha avuto la possibilità di fare nemmeno un allenamento dopo il match casalingo vinto contro Novara.
«Sapevamo che sarebbe stato un impegno da non prendere sotto gamba – afferma coach Carlos Di Lonardo -, prima di tutto perché arrivavamo da un match ad alta tensione nervosa e agonistica come quello contro Novara, una partita da dentro/fuori. Il rischio era quello di sgonfiarci un po’, rilassarci dopo la bella vittoria ottenuta al PalaPajetta. Inoltre, non abbiamo avuto nemmeno la possibilità di allenarci prima della partita contro Arona. Tutta una serie di fattori che potevano compromettere sforzi e sacrifici sin qui compiuti. Ho parlato con i ragazzi prima di scendere in campo e non è stato difficile capirsi. Abbiamo giocato i primi due set alla grande, poi nel terzo ci siamo un po’ seduti, loro hanno iniziato a battere molto, molto forte, prendendosi anche tanti rischi, e a difendere un po’ meglio. Arona, tra l’altro, era una squadra che non aveva nulla da perdere, quindi poteva giocare senza nessun tipo di pressione psicologica, in scioltezza. Noi siamo stati bravi e rimanere sempre lì e a mettere la zampata vincente per gli ultimi punti, che hanno chiuso il set e la partita».
«Ora non abbiamo nemmeno il tempo di festeggiare – continua il coach – perché dobbiamo subito pensare alla sfida contro Vercelli, sabato prossimo al PalaSarselli, per confermare ciò che di buono abbiamo fatto il giorno prima. Ci sono a disposizione due allenamenti per preparare il penultimo match di questa seconda fase e faremo il massimo per arrivare più in alto possibile. Siamo sulla strada giusta: i ragazzi sono carichi, anche se iniziano ad accusare un po’ di stanchezza, ma la buona notizia è che si avvicina il recupero degli infortunati, quindi penso che per sabato o al più tardi per l’ultima partita della seconda fase saremo tutti al completo. Avanti così».
PALLAVOLO ARONA – ILARIO ORMEZZANO SPB 0-3
Parziali: 17-25, 17-25, 24-26
SPB: Frison E. 3, Scardellato 9, Frison D. 17, Solivo 8, Marchiodi 4, Ricino 5, Vicario (L) 1, Gallo, Rastello 1, Silvestrini ne, Brusasca ne, Guala 2, Ramella Santin (L). Allenatore: Carlos Di Lonardo. Assistente: Federico Barazzotto.